What web browser should I use?
The Open edX platform works best with current versions of Chrome, Edge, Firefox, Internet Explorer, or Safari.
Il Massive Open Online Course (MOOC) INSIGHT è un ambiente di apprendimento virtuale (Virtual Learning Environment - VLE) liberamente accessibile che promuove contenuti di alta qualità, flessibili e facilmente accessibili, in conformità con il Piano d'azione per l'istruzione digitale (2021-2027). Tutti i contenuti saranno accessibili attraverso i telefoni cellulari per garantire la flessibilità. Il corso contiene materiale didattico, video, attività virtuali e un forum della comunità che consente interazioni e comunicazioni tra i partecipanti e gli educatori.
Tutti gli utenti del MOOC potranno familiarizzare con i bisogni e le sfide delle persone LGBTI+ nel sistema sanitario. I partecipanti acquisiranno le più recenti conoscenze scientifiche sui rischi specifici per la salute delle persone LGBTI+ e otterranno strumenti per affrontare la discriminazione e creare un ambiente sanitario sicuro, inclusivo e di supporto. Verrà aumentata la consapevolezza in merito alla fornitura e alla comunicazione di assistenza sanitaria appropriata e priva di discriminazioni. Il Massive Open Online Course (MOOC) INSIGHT sarà disponibile in inglese, italiano e greco e supporterà i discenti con disabilità. Oltre all'opportunità di sviluppare nuove competenze, verranno offerti crediti ECTS dopo il programma educativo di micro-apprendimento.
Struttura del MOOC:
Il corso è composto da 4 moduli. Il contenuto di ogni modulo è suddiviso in lezioni e ogni lezione è suddivisa in Unità.
All'inizio di ogni modulo c'è un video introduttivo. Tra un modulo e l'altro i partecipanti saranno valutati attraverso una valutazione intermedia (attività intermedia con domande a scelta multipla), per poter passare al modulo successivo.
Il MOOC includerà anche un modulo di valutazione pre e post. I partecipanti dovranno ottenere almeno il 60% delle risposte giuste nella valutazione successiva, per poter scaricare il certificato di partecipazione, generato automaticamente dal sito web di INSIGHT e firmato dal consorzio.
MODULO 1: Comprendere la terminologia essenziale LGBTI+ - Introduzione alle disuguaglianze e alle barriere rilevanti.
In questo modulo, i partecipanti familiarizzeranno con la terminologia LGBTI+ di base, la storia dei movimenti sociali LGBTI+, le diverse prospettive culturali/etniche e i progressi legislativi dei diritti umani LGBTI+. Impareranno a conoscere le barriere che le persone LGBTI+ incontrano nell'accesso all'assistenza sanitaria e acquisiranno conoscenze sulle disuguaglianze nella salute mentale e fisica delle persone LGBTI+.
MODULO 2: Processo di ricerca di aiuto - "Si impara l'uno dall'altro".
In questo modulo i partecipanti conosceranno i bisogni e le sfide che le persone LGBTI+ si trovano ad affrontare lungo tutto l'arco della vita, dalla giovinezza all'età avanzata. Conosceranno le difficoltà uniche incontrate nell'intersezione tra LGBTI+ e adolescenza, età avanzata, migrazione forzata e disabilità.
MODULO 3: QUADRO GIURIDICO
I partecipanti acquisiranno conoscenze sul quadro giuridico e sui principi giuridici fondamentali del diritto alla salute, in relazione alle persone LGBTI+ e alle loro problematiche specifiche. Impareranno a conoscere lo scenario giuridico internazionale ed europeo sul diritto alla salute, in particolare per quanto riguarda le persone LGBTI+, le relative strategie e misure nazionali, le proposte legali suggerite e prenderanno confidenza con la terminologia giuridica.
MODULO 4: Iniziative e metodi riguardanti le persone transgender e intersessuali
I partecipanti acquisiranno solide conoscenze scientifiche su argomenti chiave riguardanti le esigenze e le sfide sanitarie specifiche delle persone transgender, nonché le linee guida più recenti sulla base delle quali saranno in grado di fornire loro un supporto ottimale e un'assistenza consapevole.
Inoltre, impareranno a conoscere le condizioni che definiscono un individuo intersessuale, le sfide uniche affrontate dai genitori di neonati e bambini intersessuali, le norme giuridiche che tutelano il loro diritto all'autonomia corporea e il rispettivo ruolo degli operatori sanitari.
The Open edX platform works best with current versions of Chrome, Edge, Firefox, Internet Explorer, or Safari.